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PPC (Pay Per Click)

PPC

Che cosa vuol dire PPC?

L’acronimo PPC deriva dal modello di pubblicità Pay Per Click, che è apparso su Internet nella seconda metà degli anni ‘90. L’advertiser (pubblicitario, inserzionista) che usa questo modello di pubblicità paga ai titolari dei siti web, delle reti pubblicitarie e delle agenzie di marketing per ogni clic sull’annuncio (grafico o testuale) dei clienti potenziali.

Il Pay Per Click è un modello di pubblicità online molto utilizzato per la ricerca dei clienti su Internet.

Nel momento in cui aprite Google, Bing, Yahoo o qualsiasi altro motore di ricerca inserite la richiesta di ricerca che vi interessa e nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca potete vedere gli annunci che usano il modello PPC.

Qual è la differenza tra il PPC e il CPC?

PPC
Il PPC è il modello di pubblicità secondo il quale si forma il costo per clic su un annuncio.
CPC
Il CPC è il costo per clic che paga l’advertiser.
Dov’è possibile inserire l’annuncio Pay-per-click?

Dov’è possibile inserire l’annuncio Pay-per-click?

L’annuncio con il costo per clic può essere inserito su varie piattaforme, ma le più conosciute sono Google Ads и Microsoft Ads (Bing Ads).

Ciascuna di queste piattaforme permette di utilizzare diversi tipi di annunci, tra cui:

  • Search Ads
  • Display Ads
  • Shopping Ads
  • Video Ads
  • Gmail Ads
Qualunque sia il tipo di pubblicità e piattaforma scelta, il principio di base del PPC rimane praticamente (in gran parte) lo stesso.
Come si forma il costo per clic nelle aste del PPC?

Il costo per clic può essere sia fisso che flessibile. È possibile impostare il costo massimo per clic o utilizzare offerte automatiche nell’asta. Nella formazione del costo per clic vengono presi in considerazione diversi fattori importanti, tra i quali:

  • La concorrenza con gli altri advertiser al momento del clic
  • Il punteggio di qualità dell’annuncio
  • L’offerta massima per clic
  • Il ranking dell’annuncio

Per definire quale annuncio e a quale spazio pubblicitario deve essere mostrato, nell’asta in tempo reale va usata la prossima formula:

Offerta Massima
+
Punteggio di Qualità
=
Ranking dell’Annuncio
Posizione dell’annuncio
il Piano Offerta Massima Punteggio di Qualità Ranking dell’annuncio Posizione
L’inserzionista I €2.00
10
20
1
L’inserzionista II €4.00
4
16
2
L’inserzionista III €6.00
2
12
3
L’inserzionista IV €8.00
1
8
La formazione dei prezzi del costo per clic va calcolata secondo la formula seguente:

Il vostro costo = il Ranking dell’annuncio dell’advertiser, visualizzato sotto il vostro / il punteggio di qualità del vostro annuncio + €0.01

Your price
=
The AD rank of the person below you
/
Your quality score
+
€0.01
Il Piano Offerta Massima Punteggio di Qualità Ranking dell’annuncio CPC attuale
L’inserzionista I €2.00
10
20 16/10+0.01 = €1.61
L’inserzionista II €4.00
4
16 12/4+0.01 = €3.01
L’inserzionista III €6.00
2
12 8/2+0.01 = €4.01
L’inserzionista IV €8.00
1
8 CPC massimo €4.01
i

L’inserzionista paga di meno per un clic se ha il punteggio di qualità dell’annuncio più alto.

Esistono i metodi alternativi delle offerte?
Esistono i metodi alternativi delle offerte?
Oltre al CPC esistono anche i modelli pubblicitari alternativi come il CPM e CPA.

Il CPM (Costo Per Mille) è il costo per mille impressioni dell’annuncio nell’area visibile dello schermo. Tale modello di pubblicità è meno efficace rispetto al PPC e CPA siccome garantisce solo quello che il Vostro annuncio sarà mostrato ai potenziali clienti, ma non c’è nessuna garanzia che il cliente lo vedrà e ancora meno probabile che il cliente clicchi su di esso.

Il CPA (Costo Per Azione) è il modello di pubblicità più moderno ed efficace sul mercato, utilizza le Strategie Smart Bidding (Informazioni su Smart Bidding) e diretto a massimizzare le conversioni indipendentemente dagli obbiettivi (ad esempio, vendita del sito, installazione dell’applicazione mobile, registrazione sui siti web, ordine del servizio e così via). Il tasso di conversione si fissa in base alle conversioni al CPA target e alla probabilità di effettuare la conversione stabilita dal pubblicitario.